Vai al contenuto

Pubblicazioni

  • Cecchinato G. (2021). Innovare la didattica universitaria con il feedback formativo in itinere. In Excellence and Innovation in Learning and Teaching-Open Access.
  • Cecchinato G. (2021). Forget messy forums! Promoting content-anchored discussions in Higher Education with Perusall. In Book of Abstracts HELMeTO 2021 3rd International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online.
  • Cecchinato G. & Foschi L. C. (2021). Digital learning culture at School: how to promote it without using technology in the classroom. In Book of Abstracts Social justice, media and technology in teacher education, ATEE, Spring conference, Florence.
  • Cecchinato G. (2021). Innovare la didattica e il faculty development promuovendo l’apprendimento attivo. In Atti 2° Convegno Nazionale Faculty Development per l’Innovazione Didattica Universitaria, Università di Genova.
  • Cecchinato G. & Foschi L. C. (2020). Perusall: learning – teaching innovation at University employing social annotation and machine learning. In QWERTY, Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education.
  • Cecchinato G. & Foschi L. C. (2020). Learning-Teaching Innovation of a University E-learning Course. In Proceedings – 19th European Conference on e-Learning (ECEL20).
  • Cecchinato G. & Foschi L. C. (2020). Perusall: un’analisi della validità dei processi valutativi basati sul Machine Learning. pp.21-28. In Dalle Teaching Machines al Machine Learning.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2020). Insegnare nella società della conoscenza: analisi del processo di innovazione didattica di un insegnamento universitario. pp.303-311. In Ricerca, Scenari, emergenze sull’educazione ai tempi del digitale.
  • Cecchinato G. (2020). Social annotation: innovating the teaching-learning process at university. pp.164-167. In Book of Abstracts HELMeTO 2020 Second International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online.
  • Cecchinato G. & Foschi L. C. (2019). Assessment Skills and Validity of Peer-and Self-Assessment in In-Service Teacher Training. In EdMedia+ Innovate Learning (pp. 86-91). Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).
  • Cecchinato G., Papa R., & Foschi L. C. (2019). bringing game elements to the classroom: the role of challenge and technology. In Italian Journal of Educational Technology, 27(2), 158-173.
  • Foschi, L. C. & Cecchinato, G. (2019). Validity and reliability of peer-grading in in-service teacher training. In Italian Journal Of Educational Research, 177-194.
  • Foschi L.C., Cecchinato G. & Say F. (2019). Quis iudicabit ipsos iudices? Analisi dello sviluppo di competenze in un percorso di formazione per insegnanti tramite la valutazione tra pari e l’autovalutazione con Peergrade. In IJET Italian Journal Of Educational Technology.
  • Foschi L.C. & Cecchinato G. (2019). Valutazione tra pari e autovalutazione nella formazione in servizio degli insegnanti. In: (a cura di): Pietro Lucisano;Achille M. Notti, Training actions and evaluation processes. vol. 1, p. 441-453, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., ISBN: 978-88-6760-634-4, Salerno, 25 e 26 ottobre 2018.
  • Cecchinato G. & Foschi L.C. (2018). Coinvolgere gli studenti nell’insegnamento: analisi di un percorso di innovazione didattica all’Università. In FORM@RE.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? (traduzione di volume). UTET, Torino.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2018). Gaming experience a scuola: innovare la didattica nell’ecosistema digitale. In La formazione nell’era delle Smart City. Esperienze ed Orizzonti.
  • Cecchinato G. (2018). Prof, lo so, ma non riesco a dirlo! Il Dibattito argomentativo in classe. pp.6-11. In Scuol@Europa.
  • Cecchinato G. & Foschi, L. C. (2017). Flipping the roles: Analysis of a university course where students become co-creators of curricula. In Teaching and Learning Together in Higher Education, 22(5).
  • Cecchinato G. (2017). Flipped classroom: lo stato dell’arte. In Scuol@Europa23, Pag. 6.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped Classroom: riflessioni per la ricerca educativa. In Pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flipped Classroom, FrancoAngeli, Milano.
  • Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom. In Guida metodologica al corso di Scienze. DeAgostini Scuola, Milano.
  • Cecchinato G. (2015). Massificazione vs personalizzazione, un’antinomia solo apparente nei MOOCs. In MOOC Risorse educative aperte, Quaderno Universitas 30.
  • Cecchinato G (2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. In Tecnologie Didattiche, Edizioni Menabò.
  • Cecchinato G., Aimi B., & Papa R. (2014). Flipped classroom: intervento in un liceo della provincia di Parma. In QWERTY, Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education.
  • Cecchinato G. (2014). Flipping the roles (not just the classroom): un’esperienza d’uso di Moodle in un corso in presenza all’università. In Media Touch 2000, Università degli Studi di Padova.
  • Cecchinato G. (2014).Psy-net: un’esperienza di corso di laurea on-line. In Media Touch 2000, Università degli Studi di Padova.
  • Cecchinato G. (2013). Massification and personalization, the apparent antinomy of the MOOCs. In REM Research on Education and Media, Pensa MultiMedia.
  • Cecchinato G. (2012). Web Learning. PADOVA: CLEUP.
  • Cecchinato G. (2012). Nuove tecnologie per l’apprendimento. In Metodologie dell’animazione e della partecipazione – ISBN:9788865990117 pp.81-96.
  • Cecchinato G. & Giampaolo M. (2011). Psy-Net: e-learning a Psicologia. In Atti IV Convegno Nazionale di Didattica della Psicologia. Insegnare psicologia, formare gli psicologi: continuità o contrasto?
  • Cecchinato G. (2010). Cybertherapy: Internet nella relazione di aiuto. In Atti del convegno Endlife Il morire tra ragione e fede. Universi che orientano le pratiche d’aiuto a cura di Testoni I., Di Lucia Sposito D., Martini F., Padova University press – ISBN:9788890354182.
  • Cecchinato, G. (2009). Tags: media, conoscenza. Bibliotime, 12(2).
  • Grion V., Luchi F., Varisco B. M., & Cecchinato G. (2007). Sharing a professional identity through on line communication. In 12th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction,
  • Grion V., Cecchinato G., & Varisco B. M. (2007). Valutazione co-partecipata dell’insegnamento-apprendimento in contesto universitario. pp.301-313. In La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti – ISBN:9788873310242.
  • Grion V., Luchi F., Cecchinato G., & Varisco B. M. (2007). Formazione degli insegnanti in comunità on-line. In MB Ligorio, S. Smiraglia (a cura di), Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza. Atti del I Convegno Nazionale CKBG Collaborative Knowledge Building Group, Cassino, 287-303.
  • Grion V., Cecchinato G., & Varisco B. M. (2006). Valutazione co-partecipata dell’insegnamento-apprendimento in contesto universitario. Atti del convegno SIRD, 301-313.
  • Cecchinato, G. (2006). World Wide Learning. Avvalersi delle tecnologie digitali all’Università. pp.1-250 – ISBN:9788882324070.
  • Grion V., Luchi F., Cecchinato G., & Varisco B. M. (2006). Case work condiviso on line: uno strumento per la costruzione del profilo professionale dell’insegnante. Poster presentato al convegno Comunicare e apprendere con le nuove tecnologie: metodi di analisi.
  • Cecchinato G. (2006). E-learning in un ambiente integrato di apprendimento. In E-learning, formazione, modelli, proposte, a cura di Crispiani P., & Rossi, P. G. Armando Editore – pp.315-322. ISBN:9788883588877.
  • Cecchinato G. (2005).”Facoltà on line”: dal blended learning al Knowledge Management. pp.35-46. In E-learning nella didattica universitaria. Modelli, ricerche ed esperienze della facoltà di scienze della formazione dell’Università di Padova. ISBN:9788849511680.
  • Cecchinato G. (2005). Alfabetizzazione della matricole: il corso di tecnologie informatiche e telematiche per la didattica. pp.125-131. In E-learning nella didattica universitaria. Modelli, ricerche ed esperienze della facoltà di scienze della formazione dell’Università di Padova. ISBN:9788849511680.
  • Varisco B. M., Grion V., & Cecchinato G., (2005). Introduzione al professional e-portfolio pre-service in scienze dell’educazione. Poster al Convegno AIP (Associazione Italiana di Psicologia).
  • Cecchinato G. (2005). World wide knowledge: disseminazione elettronica dei saperi. Bibliotime, 8(2).
  • Varisco B.M., Cecchinato G., Grion V., Tonegato P., Rossi P., & Magloler P. (2004). The professional ePortfolio in pre-service teacher education. In ePortfolio: in 2010 every citizen will have an ePortfolio. Trasforming Idividual and organisational learning. ISBN:9782952457606.
  • Cecchinato G. (2003). Introduzione al personal computer. In Studiare con le tecnologie, a cura di Cecchinato G. Pensa Multimedia pp.9-73. – ISBN:9788882322960.
  • Cecchinato G. (2003). Internet: introduzione alle risorse della rete. In Studiare con le tecnologie, a cura di Cecchinato G. Pensa Multimedia 75-159. – ISBN:9788882322960.
  • Cecchinato G. (2001). Infostudent : dall’informazione alla formazione, un sistema di comunicazione per l’università on line. Logos Edizioni, pp.1-133 – ISBN:9788886688192.
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: