Skip to content

Curriculum

Curriculum vitae:

  • Laureato in Scienze Politiche con valutazione 110 e lode, presso l’Università di Padova sostenendo la tesi: I Telemedia: lo sviluppo della comunicazione commerciale nella società dell’informazione;

  • Autore dal 1989 al 2005 del programma informatico Info•Student®: un sistema informativo multimediale e interattivo sulle attività didattiche utilizzato dalle Università di Padova e di Venezia e presentato a Parigi nel 1992 al convegno annuale dell’Apple University Consortium;

  • Amministratore della banca dati e del servizio telematico del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova dal 1990 al 1994 dove ho realizzato nel 1992 il primo bulletin board system a interfaccia grafica adottato nella pubblica amministrazione in Italia;

  • Ricercatore confermato in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova dal 2001:

  • Membro del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Informatici dell’Ateneo di Padova;

  • Docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova.

  • Direttore del Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media” dal 2013.
  •  Membro del Comitato scientifico di DeAgostini Scuola dal 2015.
Annunci
5 commenti leave one →
  1. Elena permalink
    18 settembre 2009 18:36

    Professore lei effettivamente è geniale nel suo campo… Ma perchè tratta le persone, soprattutto i suoi studenti come degli scemi incompetenti? E non da la possibilità di ripetere i suoi esami a chi glielo chiede? Soprattutto ai laureandi?

    • grazianocecchinato permalink*
      24 settembre 2009 17:32

      Cara Elena,
      riconosco che il mio atteggiamento durante gli esami è scorbutico e scontroso e certamente cerchero’ di migliorarlo, grazie anche alla tua sollecitazione, ma non e’ vero che non dia la possibilita’ di sostenere piu’ volte l’esame. In particolare gli studenti laureandi possono sostenere l’esame due e anche tre volte durante una stessa sessione (molti di loro te lo potrebbero confermare). Un qualche limite pero’ lo devo mantenere, perche’ forse tu sottovaluti il numero di volte che qualche studente, se potesse, ripeterebbe l’esame e le pressioni alle quali sono sottoposto …
      Grazie

  2. 15 aprile 2010 00:18

    Salve prof! La passione per le tecnologie che mi ha trasmesso è stata immensa! Ora sto frequentando un altro Master in Metodi e tecnologie per l’e-learning!

    Fauzia 😉 ti ricordi di me?

    • grazianocecchinato permalink*
      15 aprile 2010 16:53

      Grazie per il commento, certo che mi ricordo, auguri per il master.
      GC

  3. cristina pinton permalink
    11 febbraio 2011 12:09

    Gentile professore,sono piovuta da quest’anno in Scienze della Formazione Primaria della Preadolescenza on line per mettermi alla prova e qualificare la mia professionalità.Spero un bel giorno di superare l’esame di Competenze Informatiche,una materia così affascinante,che richiede interesse,applicazione,studio e tempo costante.Pensi che ho alunni alla sculoa primaria dove lavoro che studiano con Google e che mi chiedono domande di chiarimento su Skype,per non parlare delle lezioni LIM stimolanti e piacevoli,un modo nuovo di entrare nel mondo della scuola.Al prossimo esame.Un caro saluto Cristina Pinton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: